Halloween, ovvero un’occasione da sfruttare nei locali deputati al divertimento. Ne parliamo con Roberto Marai
Ottobre è il mese di Halloween. Nei parchi di divertimenti di tutto il mondo abbondano decorazioni, show e attrazioni a tema, e i festeggiamenti per questo evento cominciano ormai sempre prima. Questo vale anche per Fec e sale giochi?
“Fec e sale giochi sono per definizione da intendersi come luoghi di divertimento e aggregazione, pertanto location ideali per festeggiare Halloween. Considerando poi il fatto che questi festeggiamenti iniziano con un certo anticipo rispetto alla data canonica e che si protraggono per qualche giorno, la promozione di quest’evento diventa per l’imprenditore quasi un invito da cogliere al volo. L’allestimento del locale ovviamente richiede un certo impegno in termini di lavoro e di costi e giustamente il gestore nella maggioranza dei casi opta allora per ammortizzare l’investimento in un lasso di tempo che comprenda almeno un weekend, generalmente quello che precede la serata clou”.
Quali sono le regole d’oro per proporre qualcosa di memorabile? Ha dei suggerimenti?
“Innanzitutto la cura dell’allestimento è molto importante: rafforza l’emozione di chi partecipa all’evento, dunque investire nella tematizzazione del locale aumenta l’immersione nell’esperienza da parte del cliente. Consiglio inoltre di avere un’offerta food premiante lavorando sulla qualità più che sulla quantità, magari proponendo qualcosa di speciale la sera del 31 ottobre o per tutto il periodo dell’evento… un fuori menu accattivante e stuzzicante. Non dimentichiamoci poi dell’animazione, un elemento spesso sottovalutato ma che ricopre un ruolo fondamentale per il successo di un evento. La giusta scelta di animazione, che va dall’attrazione allo spettacolo con un ospite famoso, tarata sulla base del proprio target di clientela, contribuisce in maniera determinante a rendere l’evento unico e indimenticabile”.
Per i parchi Halloween è una miniera d’oro che fa crescere di qualche punto il fatturato dell’ultimo trimestre. Nel caso di sale e Fec incide molto sui ricavi?
“È ormai più che sperimentato che alcuni tipi di feste portano la gente fuori casa e quindi, alla luce di quanto detto poc’anzi, anche nei Fec e nelle sale giochi strutturate. Halloween è sicuramente, in questo senso, una delle feste più funzionali per organizzare serate nei locali pubblici ed in particolare in quelli deputati al leisure. Tutto questo ha riflessi positivi sull’incasso della serata, ma è anche e soprattutto un momento importante per la promozione del locale, con l’acquisizione di clienti nuovi e la fidelizzazione di quelli consolidati. Direi che i benefici sono massimi se la data dell’evento non si accavalla con il weekend: infatti, nel caso in cui l’evento cada in settimana, oltre a permettere un tempo di promozione più lungo, inserisce praticamente un altro weekend nel calendario, con evidenti benefici economici per la struttura Questo ragionamento vale per Halloween, ma anche per San Valentino, la Festa della Donna o lo stesso Natale, insomma tutte le occasioni in cui un Fec può coinvolgere in maniera più attiva ed esclusiva il proprio pubblico. L’esperienza insegna che tutto quanto possa determinare un’affluenza maggiore o straordinaria nei nostri locali va considerato come una risorsa preziosa, qualcosa da sfruttare al meglio!”